Per sviluppare il percorso educativo, SPRECARE NON VALE! mette a disposizione delle
scuole e delle
famiglie materiali scaricabili e stampabili, in aggiunta a quelli fruibili direttamente format digitali all'interno della piattaforma.
SECONDA EDIZIONE
FILASTROCCHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIAfilastrocche per i piccolissimi (Le quattro stagioni golose) e per i bambini fino a 6 anni (È l'ora della pappa). Un modo coinvolgente e allegro per educare alla corretta alimentazione, sollecitare la curiosità e introdurre concetti, azioni e sensazioni legate ai cibi buoni.
> Gioca on line con le Filastrocche
> Scarica la versione stampabile (pdf)
GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIAgiochi motori e di percezione studiati per dare una guida agli educatori nella conduzione di attività in classe in cui l’immaginazione e la motricità aiutano i più piccoli a conoscere il piacere di crescere bene nel proprio corpo e ad avvicinarsi al mondo della frutta e della verdura.
> Accedi ai Giochi Motori on line
> Scarica la versione stampabile (pdf)
GUIDA DOCENTI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIAqui ogni educatore trova la presentazione del progetto
Sprecare non vale! e del focus dell'edizione 2015,
Quanto è buono ciò che vale, i valori guida, la sua articolazione e, soprattutto, una serie di giochi sensomotori e creativi sul tema della buona alimentazione. Una guida ricca di stimoli, da consultare anche in famiglia.
> Scarica la Guida Docenti (pdf)
GUIDA DOCENTI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADOqui ogni educatore trova la presentazione del progetto
Sprecare non vale!, i valori guida, la sua articolazione e la presentazione delle nuove edizioni del gioco di ruolo per le Primarie e del fumetto per le Secondarie di I grado. Una guida ricca di stimoli, da consultare anche in famiglia.
> Scarica la Guida Docenti (pdf)
GIOCO DI RUOLO PER LA SCUOLA PRIMARIAil gioco digitale prevede una serie di ambienti legati a situazioni di consumo alimentare da esplorare con l’aiuto di carte speciali. L’obiettivo è individuare le scelte corrette o da correggere, dimostrando così di sapere, almeno intuitivamente, ciò che fa bene al nostro organismo e più in generale all’ambiente in cui viviamo. L’esplorazione dei pop-up che si aprono dopo aver utilizzato la carta corretta, permettono di supportare la scelta con informazioni e consigli.
La versione stampabile si propone di far vivere in classe un'avventura nella quale vengono affrontate le tematiche relative alla buona alimentazione. Sotto la guida dell’insegnante, i bambini affrontano situazioni diverse, collaborano e creano insieme l'avventura.
> Gioca on line a "Cosa scegli di buono?"
> Scarica la versione stampabile del gioco (pdf)
FUMETTO PER LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO"la Fabbrica segreta", disponibile on line e in versione stampabile, propone una nuova avventura dei Paladini di Gaia, in lotta contro la S.P.R.E.C.A., associazione malvagia che cerca di distruggere il Pianeta e i suoi abitanti. In questa puntata, il focus è sul consumo consapevole e sostenibile del cibo.
Nella versione digitale, la trama è anche intervallata da 3 inserti educativi a base di quiz e pillole informative e da un ultimo inserto sul finale, come conclusione della vicenda.
> Partecipa all'avventura on line con il fumetto interattivo
> Scarica la versione tradizionale del fumetto (pdf)
GUIDA DOCENTI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOqui ogni insegnante trova la presentazione del progetto
Sprecare non vale! e del focus dell'edizione 2015,
Quanto è buono ciò che vale, i valori guida, la sua articolazione e, soprattutto, la presentazione del video-contest
Ciak, mi mangia! insieme a ricchissime risorse educative sui temi: il cibo come viaggio, il cibo come opportunità e professione e il cibo come innovazione continua. Una guida ricca di stimoli, da consultare anche in famiglia.
> Scarica la Guida Docenti (pdf)
PRIMA EDIZIONE
UN GIOCO DI RUOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA il gioco digitale si basa su una serie di ambienti di consumo nei quali occorre, attraverso l’utilizzo di carte speciali, individuare e combattere gli sprechi con pratiche sostenibili. Tutto ciò all’interno di una cornice che ripropone i diversi scenari in cui si possono verificare situazioni di spreco (la cucina, il soggiorno, la cameretta, il cortile/giardino e il supermercato). La versione stampabile del gioco permette anche di condurlo in classe in modo creativo e ancor più partecipato, oltre a fornire spunti creativi su ulteriori ambientazioni.
> Gioca on line a "Caccia allo spreco"
> Scarica la versione stampabile del gioco (pdf)
LA GUIDA DOCENTI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO qui ogni insegnante trova la presentazione del percorso multidisciplinare e trasversale, i valori guida, la sua articolazione e, soprattutto, una serie di piste e di suggerimenti per affrontare il tema nelle diverse discipline e aree d’insegnamento, prima di tutte Cittadinanza e Costituzione.
> Scarica la Guida docenti (pdf)
FUMETTO DIGITALE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO un’avventura a fumetto, da sfogliare on-line ma anche stampabile, in cui gli studenti si immergono nella missione di 3 superpersonaggi, Paladini di Gaia, contro la S.P.R.E.C.A, (Società Proliferazione Rifiuti E Corruzione Alimentare ) una terribile società che vuole contaminare il mondo di rifiuti. Attraverso speciali dispositivi, i ragazzi sono chiamati a superare prove e quiz su spreco alimentare, energetico, per aiutare i Paladini a trovare la soluzione anti-spreco. Anche il fumetto ha una versione da stampare.
> Partecipa all'avventura on line con il fumetto interattivo
> Scarica la versione tradizionale del fumetto
GUIDA FAMIGLIE una guida che introduce i genitori al percorso sviluppato in classe e agli obiettivi educativi, offrendo suggerimenti e consigli per continuare a casa quanto appreso in classe, con il buon esempio e con una serie di piccole attività quotidiane da condividere con i figli.
> Scarica la Guida famiglie (pdf)