Una piccola esperienza motoria e di simulazione, modulabile quanto e come si vuole, per stimolare l’immaginazione dei bambini sulla frutta, avvicinandoli al suo consumo e incoraggiandone la conoscenza attraverso i sensi.
L’insegnante invita i piccoli a immaginare un albero da frutto in un angolo del salone: È un albero di… i bambini indicano l’albero che vorrebbero e insieme si concorda quello desiderato dalla maggioranza. Si possono variare le tipologie di alberi indicate dai bambini e riunire in gruppi gli alunni.
Si invitano i bambini a raggiungerlo (tutti insieme o a piccoli gruppi), prima camminando, poi saltellando, poi correndo piano: si traccerà una linea sul pavimento per indicare il punto in cui si devono fermare.
Ci si posiziona tutti insieme sotto l’albero immaginato, magari facendo un girotondo, e
l’insegnante li invita ad estendere verso l’alto un braccio e poi l’altro per decidere infine quello con cui si trovano più comodi.
Stacchiamo il frutto dal ramo!: mettiamoci un po’ di forza, ma non troppa.
Ogni bambino ha ora in mano il frutto immaginato:
Tocchiamolo! Com’è? Liscio, ruvido, peloso come… pensiamo quale materiale ci fa venire in mente.
Annusiamolo! Che profumo ha? Dolce, aspro, intenso, leggero come… pensiamo quale altro profumo ci ricorda.
Stacchiamo il picciolo: si invitano i bambini a mettere le dita a pinza per staccarlo.
E ora finalmente assaggiamolo: i bambini si portano alla bocca una mano, facendo finta di tenere il frutto e aprono la bocca, simulando un morso.
È buono? Che gusto ha? Salato, dolce, amaro, acido, saporito… come… pensiamo a un altro alimento che ci ricorda quel sapore.
Il gioco può essere modulato sulle diverse tipologie di frutti, declinandolo anche per le bacche, (more, fragole, lamponi e mirtilli): nel caso delle more, i bambini si muoveranno, piegandosi leggermente ed estendendo le braccia in avanti, sempre raccomandando di mantenere morbido il corpo. Nel caso delle fragole, si ci fletterà o ci si accoccolerà a terra, tendendo il braccio come per raccogliere.
Si mima con le mani il gesto di cogliere una di queste bacche, mettendo le dita a pinza e poi si prosegue con il gioco di osservazione della bacca e di assaggio simulato, descrivendo superficie del frutto, profumo e sapore.
Frutta da cogliere con i sensi
SCARICA IN FORMATO PDF