Gli incontri sono rivolti a studentesse e studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori di II grado. Il progetto nasce in coerenza con le iniziative della rete lombarda delle scuole che promuovono salute. Dopo una prima fase pilota, realizzata grazie al dialogo con l’Ufficio scolastico di Milano, l’obiettivo è di estendere la proposta ad altre scuole del territorio.

La selezione delle scuole coinvolte nel progetto si basa, oltre che sulla disponibilità delle stesse a prevedere un focus sul tema proposto, sulla partecipazione di realtà formative con particolare attenzione ai centri scolastici periferici.

Gli Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto pilota sono: IIS Paolo Frisi a Quarto Oggiaro e ITAS (Istituto Tecnico Statale per le Attività Sociali) Giulio Natta. Per il secondo anno hanno già confermato il Liceo Statale Elio Vittorini nel quartiere Lorenteggio e l'IIS Caterina da Siena.

Riprendono invece gli appuntamenti per l’anno scolastico 2019/2020!

Il positivo riscontro degli studenti che hanno svolto l’esperienza pilota ci ha spinto nel secondo anno a incrementare gli incontri con gli esperti del CDI - Centro Diagnostico Italiano e ad aumentare il coinvolgimento dei partecipanti.

Gli appuntamenti, rivolti a studentesse e studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori di II grado, si svolgeranno lungo l’arco dell’anno scolastico. Il progetto, nato in coerenza con le iniziative della Rete lombarda delle scuole che promuovono salute, rientra nelle attività incluse nell’accordo quadro siglato nel 2019 dal Gruppo Bracco con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia allo scopo di promuovere la cultura della prevenzione.

I prossimi appuntamenti tra i medici del CDI e gli Istituti Scolastici:

• 11 dicembre 2019 con ITAS (Istituto Tecnico Statale per le Attività Sociali) Giulio Natta. Si svolgeranno due incontri, rispettivamente con le classi quarte e con le classi quinte.
  • 5 febbraio 2020 con IIS Paolo Frisi, sede di Quarto Oggiaro, con il coinvolgimento di studenti delle classi quarte e quinte.

Sono previsti inoltre da marzo a fine maggio altri incontri con i seguenti Istituti:
IIS Oriani Mazzini, IIS Curie Sraffa e Liceo Scientifico Vittorini.

#ConoscerePrevenireAmare