L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è un ente sanitario di diritto pubblico deputato alla tutela della salute pubblica, attraverso la garanzia della sicurezza degli alimenti e  della salute degli animali.

L’Istituto ospita al suo interno diverse eccellenze che fungono da riferimento per il loro settore di competenza, tra cui il Centro di Referenza Regionale Animali Esotici (CRANES) e il Centro di Riferimento per la Tipizzazione delle Salmonelle (CeRTiS).                    

 

Il presente progetto ''Un rettile per amico'', che si inserisce nelle molteplici attività divulgative dell’Istituto, ai fini della tutela della salute pubblica, ha lo scopo di informare i cittadini sul rischio di contrarre la salmonellosi dai rettili e sulle relative misure di prevenzione. Gli accorgimenti da attuare sono pochi e facili da mettere in pratica, ma è necessario che siano veicolati efficacemente alla popolazione. Perciò, ci si è rivolti non solo al pubblico adulto, affinchè adotti misure adeguate per il mantenimento e la cura di questi animali in sicurezza, ma principalmente ai bambini, soggetti più a rischio nel contrarre questa patologia. Si è creata una storia divertente ed interattiva, con protagonisti i loro amici rettili, che insegni a rispettare ed apprezzare questi animali, imparando nel contempo semplici comportamenti e norme igieniche essenziali per proteggere la propria salute.


Clicca qui per visitare il sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale

IZSTOFACEBOOKVIMEOIZSTOCRANESCERTISFONDAZIONE CRT