‘POCHI GESTI, TANTA SICUREZZA’

Scenario
Nell’attuale situazione di gestione della pandemia Covid-19, una delle esigenze riguarda il ritorno alle normali attività nella vita dei bambini quali la riapertura delle scuole, degli impianti sportivi, il gioco all’aperto e al chiuso.

Distanziamento sociale, misure igienico sanitarie, dispositivi di sicurezza individuale: la scuola è il primo grande banco di prova della ripartenza e il ruolo degli insegnanti, ancora una volta, si rivela essere prezioso e strategico affinché le limitazioni dettate dal nuovo scenario siano minimizzate e diventino, anzi, occasione di crescita personale e collettiva.

Obiettivo
In questo contesto delicato e complesso, il progetto "Pochi gesti, tanta sicurezza!" realizzato dall’Istituto Comprensivo Via Nitti in collaborazione con Kulta-Scuola Channel e Fondazione Cervelli Ribelli, si pone l’obiettivo di fornire spunti e materiali ai docenti e alle famiglie per affiancarli nel compito di trasmettere ai bambini/studenti una nuova «modalità» di incontro e di socialità.
Tutto è cambiato – a scuola e in famiglia - nell’uso degli spazi in aula, nelle attività di gioco e sportive, nei comportamenti individuali eppure se ne può trarre un insegnamento: il rispetto della propria salute e di quella degli altri senza che l’aspetto normativo e dei divieti prevalga su quello della consapevolezza proattiva, anzi.
Per diffondere una nuova consapevolezza, guidare all’assunzione di responsabilità e contribuire al cambiamento è necessario che ciascuno faccia la propria parte.

a chi è rivolto?
Il progetto ha come focus la prevenzione sanitaria del Covid-19 per i bambini a target 6 – 10 anni e si propone di affrontare le tematiche del
distanziamento sociale e delle norme igienico-sanitarie con dei focus sul lavaggio delle mani e sull’uso della mascherina.
L’obiettivo generale è quello di facilitare il ruolo di insegnanti e famiglie nel complicato compito di aiutare i bambini ad adattarsi al mutato mondo post emergenza.

A disposizione un’ampia gamma di materiali informativi per gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie, poster da appendere in classe e un gioco da tavolo rivoluzionario (tutti con tutti e NON tutti contro tutti) per apprendere divertendosi.

Iniziativa realizzata nell'ambito del supporto delle istituzioni scolastiche in costanza di Emergenza sanitaria da COVID-19 promosso dal Ministero dell'Istruzione

Scuola Channel
Made by Kulta