TOMMY E GLI ALTRI

“Tommy e gli altri” è il primo docu-film italiano sul tema dell’Autismo.
Scritto da Gianluca Nicoletti e interpretato dal giornalista insieme al figlio autistico Tommy, il film vede alla regia Massimiliano Sbrolla ed è stato interamente finanziato attraverso una raccolta fondi e crowdfunding promossa dalla Onlus Insettopia.

Si tratta della prima fase del progetto educativo “Cervelli ribelli: connettiamoci alla neurodiversità” che è stata finanziata da un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata tramite la Scuola Secondaria di II grado Amerigo Vespucci di Roma (grazie alla dirigente Maria Teresa Corea), L’Amerigo Vespucci è stata protagonista di una giornata di lancio del progetto, in cui studenti e docenti hanno potuto assistere al docu-film “Tommy e gli altri”. Questa giornata, animata dalla presenza del giornalista Gianluca Nicoletti e di esperti del mondo scientifico, dell’istruzione e di Scuola Channel, ha rappresentato il vero e proprio start del progetto: dalle suggestioni e dal confronto, che è seguito alla visione del film, gli studenti dell’Amerigo Vespucci si sono attivati per diventare promotori di valorizzazione e rispetto della neurodiversità, aprendo la sfida ai loro coetanei delle scuole di tutta Italia.

Ora, grazie al sostegno del MIUR e al contributo di Sky Italia e di Scuola Channel, “Tommy e gli altri” sta per partire per un tour di proiezioni gratuite dedicate alle Scuole Secondarie di II grado. Al termine di ciascuna proiezione è anche previsto un dibattito a cura dei rappresentanti dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Al Tour sarà dedicata una sezione del sito e della app “Per noi autistici”, all’interno della quale sarà possibile seguire tappa per tappa il percorso del film.

Il Tour si terrà tra febbraio e marzo 2018 e coinvolgerà le città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, L’Aquila, Latina, Milano, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, Torino e Udine.

PRENOTA LA PROIEZIONE GRATUITA PER LA TUA CLASSE

Il tour, al momento, prevede la presenza nelle città dalle quali sono giunti più forte la disponibilità e il desiderio da parte di scuole o associazioni di essere inseriti come “tappa” del tour del docu-film “Tommy e gli altri”

La programmazione delle date del Tour è conclusa ma si può ancora verificare la possibilità di proiettare il film in un Cinema vicino alla propria scuola o sede associativa, dal mese di aprile in avanti.
Chi volesse contattarci può scrivere a film@cervelliribelli.it oppure può compilare la form sottostante.

Disponibilità di una sala cinematografica

Possibilità di organizzare un dibattito