Le famiglie degli alunni che frequentano l'Istituto appartengono ad un contesto socio economico, tendenzialmente medio alto, ma variegato e non omogeneo.
L'Istituto insiste su due quartieri, Flaminio e Parioli, ricchi di opportunità culturali (Auditorium-Parco della Musica, Maxxi, GNAM, Bioparco...) e comunque molto vicini al centro storico.
Molti alunni presentano un buon bagaglio culturale di conoscenze ed esperienze, derivante dall’ambiente familiare ed extrascolastico.
L'Istituto scolastico è frequentato da:
L’I.S.I.S. “Giuseppe Di Vittorio” nasce nel 2000 dalla fusione dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Giuseppe Di Vittorio” con la sede staccata dell’Istituto Professionale Statale dei Servizi Alberghieri e Ristorazione di Tor Carbone in Roma. Inoltre, nella sede dell'Istituto Tecnico è presente un C.P.I.A.- Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti.
L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giuseppe Di Vittorio” di Via Yvon de Begnac, 6 è ubicato nel territorio di Ladispoli, a circa 40 Km da Roma e 30 da Civitavecchia. La nascita del comune risale al 1888: Ladislao Odescalchi, allora proprietario dell’omonimo castello, aveva istituito un consorzio con lo scopo di far nascere la città di Ladislao, ovvero Ladispoli. La mission dell’istituto prende in considerazione i bisogni e le attese formative delle famiglie. Ciò significa formare la persona, il cittadino, il lavoratore. Da vari anni l’Istituto si confronta e collabora con numerosi soggetti esterni, riuscendo a cogliere e a far emergere stimoli di riflessione e opportunità di approfondimento che si concretizzano nella realizzazione di iniziative e progetti integrativi del curricolo, coerenti con l’indirizzo frequentato dagli studenti. Inoltre l’Istituto ricerca rapporti di collaborazione e sperimenta nuove forme di cooperazione ed intesa. anche attraverso la sottoscrizione di convenzioni con pubbliche amministrazioni ed enti locali in grado di favorire l’innovazione dei processi formativi e l’interazione con il territorio.
La Fondazione Cervelli Ribelli nasce a seguito della riforma del terzo settore dalla preesistente Onlus Insettopia costituita nel 2013. La Fondazione ha come Presidente e Fondatore il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. È impegnata con progetti e iniziative a diffondere un nuovo approccio culturale verso la neurodiversità e – in generale – verso la diffusione di buone pratiche. Nasce con lo scopo di costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull'Autismo in Italia. La Fondazione Cervelli Ribelli, tra le sue iniziative mira a creare e sviluppare attività di comunicazione, finalizzate a stimolare e promuovere attività istituzionali per migliorare la vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. La Fondazione è anche un laboratorio per soluzioni di reale inclusione sociale, che possano agevolare le persone autistiche e fornire loro occasioni concrete di socializzazione, inserimento professionale e autonomia.
Capofila del progetto è un’agenzia di comunicazione multicanale esperta del mondo della scuola e di progetti educativi valoriali, con un forte focus sulla produzione e la fruizione di materiali audiovisivi e multimediali. Kulta ha una particolare competenza: progettare e realizzare format e contenuti educativi digitali innovativi, connettendo enti socialmente responsabili con il mondo della scuola, degli insegnanti, degli educatori, degli studenti e delle loro famiglie. Tutto ciò, grazie a un Team in grado di realizzare contenuti adatti ai nuovi media, ai linguaggi dei giovani e alle metodologie della scuola. E grazie a un mix tra competenze di comunicazione tradizionali (comunicazione istituzionale di brand, valoriale, di social responsibility delle aziende), padronanza dei canali e dei linguaggi digitali adatti alla scuola 2.0 e conoscenza del mondo scolastico, dell’edutainment e dell’universo dei bambini e dei ragazzi. In questa cornice Kulta ha ideato e sviluppato la piattaforma Scuola Channel (www.scuolachannel.it), concepita per proporre alle scuole contenuti educativi digitali su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale. Insieme alla Onlus Insettopia, altro partner del progetto, ha creato la Factory Cervelli Ribelli.(www.cervelliribelli.it)