Lotta all’Antibiotico Resistenza
Una sfida per il futuro

Il contrasto all’antibiotico resistenza, la sfida più grande per le future generazioni, nasce dalla conoscenza del fenomeno e dalla comprensione dei comportamenti corretti da adottare

I ragazzi in giovane età sono il target più adatto cui indirizzare una attività di comunicazione mirata al contrasto dell’Antibiotico Resistenza sia come spontanei ambasciatori in famiglia di informazioni preziose, sia come futuri cittadini che possano crescere liberi da quei comportamenti inconsapevoli e fortemente dannosi che hanno portato a questa emergenza.

Nell’ambito del progetto EpICA è stato realizzato e messo a disposizione di insegnanti e famiglie il kit divulgativo per testare in classe quanto i ragazzi conoscano del fenomeno dell’Antibiotico Resistenza e spiegare loro i concetti fondamentali legati a questo tema.

IL PROGETTO EpICA

Il progetto EpICA, finanziato da FILSE - Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico -, prevede lo sviluppo di una piattaforma per il contrasto alle infezioni correlate all’assistenza e all’antimicrobico resistenza in ambito umano e animale, secondo una visione multidisciplinare nell’ottica One Health.

Secondo i dati più recenti sul tema dell’antimicrobico-resistenza (AMR), infatti, le Infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono una delle complicanze più gravi e frequenti dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Esse, non essendo presenti al momento del ricovero, vengono contratte nell’ambiente ospedaliero e secondo i dati dell’OMS provocano ogni anno 37.000 morti, e costi stimati di 7 miliardi di euro all’anno in Europa.
Le cause principali della antibiotico-resistenza si ritrovano nell’eccessivo utilizzo degli stessi, che spesso avviene in modo inappropriato tramite autoprescrizione e nella somministrazione eccessiva negli ospedali, a causa dell’elevata presenza di infezioni.

Tra gli obiettivi strategici di EpICA, un ruolo chiave è quello della comunicazione rivolta alla popolazione e oltre che la formazione degli operatori sanitari.
E un aspetto fondamentale della comunicazione alla popolazione è proprio il dialogo con le future generazioni, sotto forma di progetti educativi nelle scuole, per questa ragione è stato realizzato in collaborazione con la piattaforma Scuola Channel questo Kit Didattico e messo a disposizione gratuitamente a tutte le scuole e le famiglie interessate.

Per scoprire di più sul progetto visita il sito dedicato
epica-suite.com

IL KIT DIVULGATIVO

Conosci il fenomeno dell’Antibiotico Resistenza (AMR) e delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA)?
Testa la tua conoscenza con questo breve quiz preliminare e poi verifica le tue risposte consultando le card grafiche!

EpICA - Piattaforma per il monitoraggio dell’andamento epidemiologico di infezioni batteriche e la prevenzione dell'antimicrobico resistenza

Il progetto è finanziato da Filse Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico nell'ambito del POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.2.4 - Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione - Bando 2020