Vai col Vento!
Vai col Vento! è il progetto dedicato agli studenti di terza media nei comuni che ospitano sui propri territori impianti di produzione da energia eolica di ERG in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il progetto, promosso e ideato da ERG con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, prevede una lezione in classe sui temi generali della protezione ambientale, dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili e una visita sul parco eolico ERG più vicino alla scuola, nel corso del quale i ragazzi entrano in diretto contatto con la produzione dell'energia eolica, scoprendone i segreti dalla viva voce dei tecnici ERG.

Ad integrazione delle lezioni sul territorio, il progetto digitale “Vai col Vento!” mette a disposizione dei ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado un menù di strumenti digitali per esplorare importanti contenuti legati ai temi dell’energia, della sostenibilità ambientale e delle soluzioni alternative in tutela della salute del Pianeta, come i parchi eolici.

In particolare, il progetto offre:

• pagine informative sull’energia, sulle principali fonti energetiche, sulla sostenibilità e sull'energia eolica;
  • infografiche che sintetizzano in modo graficamente intuitivo le principali nozioni sugli argomenti oggetto del progetto;
  • le infografiche scaricabili e stampabili;
  • la lezione sull’energia di ERG, suddivisa in macro temi (è possibile scaricare il pdf se si è registrati al sito Scuola Channel).