ANNO: 1985
PAESE: USA
DURATA: 120 mit.
REGIA: Peter Bogdanovich
INTERPRETI PRINCIPALI:
Cher, Sam Elliott, Eric Stoltz, Estelle Getty, Richard Dysart, Laura Dern, Micole Mercurio, Harry Carey Jr., Dennis Burkley, Lawrence Monoson, Ben Piazza, Kelly Jo Minter, Andrew Robinson, Nick Cassavetes
TRAMA
Rocky Dennis è un sedicenne affetto da leontiasi – una rarissima, mostruosa deformazione del cranio e del viso -.
Sua madre, Rusty, a suo tempo abbandonata dal marito e padre del ragazzo, si è rifugiata nella droga, passando dalle braccia dell’uno a quell’altro nel suo “clan”.
Il ragazzo supera quotidianamente la sfida impostagli dalla vita, e sempre con dignità e quasi con ironia, grazie al suo limpido carattere, al suo coraggio e, soprattutto, alla forte intelligenza.
Dopo gli ottimi risultati scolastici, accetta un giorno di recarsi, in qualità di assistente, in un campeggio di adolescenti non vedenti di ambo i sessi. Lì conosce l’amore per la giovane Diana, ma le difficoltà non sono destinate a finire.
ANNO: 1988
PAESE: USA
DURATA: 133 mit.
REGIA: Barry Levinson
INTERPRETI PRINCIPALI:
Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Michael D. Roberts
TRAMA
Charlie Babbitt, venditore di auto da corsa privo di scrupoli, scopre, alla morte del padre, che l’unico erede del cospicuo patrimonio familiare è un istituto di rieducazione per handicappati, presso il quale è ricoverato Raymond, il suo sconosciuto fratello. Vagamente Charlie ricorda che quando era bambino viveva nella casa paterna uno strano personaggio.
Adirato per la mancata eredità, Charlie porta via Raymond dalla clinica con la speranza di diventarne legalmente il tutore e beneficiare indirettamente dell’ingente patrimonio.
ANNO: 1986
PAESE: USA
DURATA: 114 mit.
REGIA: Randa Haines
INTERPRETI PRINCIPALI:
William Hurt, Marlee Matlin, Piper Laurie, Philip Bosco, Allison Gompf, John Cleary, Philip Holmes
TRAMA
In un Istituto per audiolesi arriva un nuovo insegnante: è James Leeds, un giovane i cui metodi non piacciono molto sulle prime al direttore. Ma Leeds ha una facile presa sugli assistiti e i primi risultati riabilitativi si vedono presto.
Nell’istituto c’è anche Sarah Norman, sordomuta praticamente dalla nascita che, accolta durante l’infanzia, è poi rimasta e si occupa delle pulizie. È una donna intelligente e bella e Leeds se ne innamora. Il rapporto fra di loro si fa intenso e lei va a vivere nella casa di lui; ma Sarah ha un carattere non facile ed una personalità eccezionale: essa non cerca la pietà, vuole essere capita per quello che può valere, mentre teme sempre, nell’intimo, di non farcela in nulla.
ANNO: 2011
PAESE: Francia
DURATA: 112 mit.
REGIA: Olivier Nakache, Eric Toledano
INTERPRETI PRINCIPALI:
François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet
TRAMA
Ispirato ad una storia vera, il film racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. A prima vista, il ragazzo potrebbe sembrare la persona meno adatta per questo incarico. L’improbabile connubio genera incontri surreali tra Vivaldi e gli Earth, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.
ANNO: 1989
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 106 mit.
REGIA: Jim Sheridan
INTERPRETI PRINCIPALI:
Daniel Day-Lewis, Brenda Fricker, Alison Whelan, Kirsten Sheridan, Declan Croghan
TRAMA
A Dublino, 1932. Christy Brown, appena nato, è vittima di una paralisi che gli impedisce di parlare e di muoversi: i medici al riguardo esternano pessimistiche previsioni sulla possibilità di sopravvivenza di Christy che, malgrado questo handicap, viene ben accettato da tutta la numerosa ma povera famiglia, composta dal padre muratore, dalla madre casalinga e da dodici fratelli.
Con il trascorrere degli anni Christy sorprende i familiari per i suoi tentativi di comunicare con il piede sinistro, tramite il quale riesce a scrivere alcune parole e a dipingere. A diciassette anni, gli viene offerta l’occasione di essere curato dalla dottoressa Eileen Cole: con l’intervento di questa specialista Christy compie consistenti progressi che gli consentono di ottenere un notevole successo come pittore.
Il difficile percorso di Christy, tuttavia, non è ancora terminato.
ANNO: 2015
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 123 mit.
REGIA: James Marsh
INTERPRETI PRINCIPALI:
Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd
TRAMA
Il film racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking (1942-2018), e di Jane Wilde, la studentessa di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni ’60.
All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli rimarrebbero 2 anni di vita. Stimolato però all’amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arriva ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e un padre dei loro tre figli.
ANNO: 2010
PAESE: Gran Bretagna, Australia
DURATA: 111 mit.
REGIA: Tom Hooper
INTERPRETI PRINCIPALI:
Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush
TRAMA
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V e l’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII , Bertie, che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra.
Con il suo paese sull’orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta, la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue.
Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso per la balbuzie, finendo col creare un legame indissolubile.
ANNO: 2013
PAESE: Polonia
DURATA: 107 mit.
REGIA: Maciej Pieprzyca
INTERPRETI PRINCIPALI:
Dawid Ogrodnik, Kamil Tkacz, Akradiusz Jakubik, Katarzyna Zawadzka, Anna Nehrebecka
TRAMA
RIl film racconta la storia sorprendente di Mateusz, affetto da una grave paralisi cerebrale, diagnosticata come ritardo mentale, quindi ostacolo insormontabile alla comunicazione del bambino con il resto del mondo.
Dopo 25 anni si scoprirà che Mateusz è perfettamente in grado di intendere e di volere.
ANNO: 2007
PAESE: India
DURATA: 165 mit.
REGIA: Aamir Khan
INTERPRETI PRINCIPALI:
Darsheel Safary, Aamir Khan, Tisca Chopra, Tanay Chheda, Vipin Sharma
TRAMA
Ishaan Nandkishore Awasthi è un bambino di otto anni con grandi difficoltà a scuola. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio dove diventa amico di Rajan Damodran, il migliore studente della classe.
Anche nel nuovo istituto il bambino non riesce però a fare progressi, fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte, “Nikumbh Sir”. Il docente si rende subito conto che Ishaan è affetto da dislessia e contemporaneamente rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che il bambino dimostra nel disegno. Decide dunque di prendersi personalmente cura del bambino. Gli fa imparare a leggere e scrivere e indice una gara di pittura per tutta la scuola. Ishaan potrà finalmente esprimersi.
ANNO: 2002
PAESE: USA
DURATA: 130 mit.
REGIA: Jessie Nelson
INTERPRETI PRINCIPALI:
Darsheel Safary, Aamir Khan, Tisca Chopra, Tanay Chheda, Vipin Sharma
TRAMA
‘Mi chiamo Sam’ è la commovente storia di Sam Dawson, un padre mentalmente ritardato che cresce la figlia Lucy con lo straordinario gruppo di amici.
I problemi iniziano quando Lucy compie sette anni e sviluppa capacità intellettive superiori a quelle del padre: il loro legame viene minacciato da un’assistente sociale che vorrebbe dare Lucy in affidamento a una famiglia più adeguata.
Di fronte ad una causa persa in partenza, Sam decide di iniziare una lotta contro il sistema e contro quella che considera un’incomprensibile ingiustizia. Sua improbabile alleata sarà Rita Harrison, un abile e super efficiente avvocato assillato da manie di perfezionismo che, inizialmente, accetta il caso come sfida nei confronti dei colleghi. A prima vista, Sam e Rita non potrebbero essere più diversi, ma in realtà tra i due una sottile somiglianza c’è..
ANNO: 1996
PAESE: Francia
DURATA: 118 mit.
REGIA: Jaco van Dormael
INTERPRETI PRINCIPALI:
Daniel Auteuil, Didier de Neck, Pascal Duquenne, Laszlo Harmati, Henri Garcin
TRAMA
Harry, stimato docente di formazione aziendale, cura la preparazione degli addetti alle vendite, sintetizzandone il comportamento ottimale in tre regole: sorriso e attenzione al cliente, ottimismo, decisione.
All’uscita da un suo servizio, quasi dimentica che è il “suo giorno” di marito separato per avere le sue bambine. Quando arriva alla stazione dove aveva promesso alla moglie Julie di recarsi a prenderle, le bambine non ci sono più e costei gli fa sapere al telefono che sono tornate a casa. Mentre riflette su quella sua giornata estenuante, al volante della propria automobile in piena notte, Harry è preso da un colpo di sonno e provoca un incidente che lo fa tornare di colpo in sé. Ha investito un cane e subito si fa avanti il suo presunto padrone, Georges, un giovane affetto da sindrome di down, smarrito e farneticante, fuggito dall’Istituto in cui è stato relegato dopo la morte della madre. Harry è costretto suo malgrado ad occuparsene..
ANNO: 1994
PAESE: USA
DURATA: 142 mit.
REGIA: Robert Zemeckis
INTERPRETI PRINCIPALI:
Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field
TRAMA
Seduto sulla panchina ad un bus-stop di Savannah, Forrest Gump ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici: solo la mamma lo accetta per quello che è, e solo la piccola Jenny Curran lo fa sedere accanto a sé sull’autobus della scuola.
Sarà lei a incitarlo, per fuggire a tre compagnetti violenti, a correre, liberando così le gambe veloci. Attraverso trent’anni di storia americana vista con gli occhi della semplicità e dell’innocenza, Forrest diventa un campione universitario di football, mentre è sempre più innamorato di Jenny che però lo considera un fratello. Assiste ai disordini razziali in Alabama ed incontra Kennedy poco prima dell’assassinio. Si arruola quindi nell’esercito, dove fa amicizia con il nero Bubba, un pescatore di gamberi che gli comunica la sua passione. Dopo un fugace incontro con Jenny che canta a Memphis, Gump va a combattere in Vietnam.
ANNO: 1993
PAESE: USA
DURATA: 116 mit.
REGIA: Lasse Hallström
INTERPRETI PRINCIPALI:
Johnny Depp, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Mary Steenburgen, Darlene Cates
TRAMA
A Endora, la famiglia Grape è tutta a carico del giovane Gilbert: il padre si è impiccato, la madre, Bonnie, affetta da bulimia nervosa giace inerte in poltrona, mangiando, fumando e guardando la televisione.
Gilbert lega con la sorella più grande, Amy, mentre ha un rapporto difficile con la quindicenne Ellen, che mal sopporta il fratello Arnie, che i medici hanno dato per spacciato da anni e che invece è arrivato alla soglia del diciottesimo compleanno.
Arnie è affetto da autismo e le sue mattane e manie, anche se innocue per gli altri, provocano sempre disagio e scompiglio.
I due aspettano ogni anno il raduno dei caravan, che un bel giorno porta ad Endora la graziosa Becky..
ANNO: 2009
PAESE: USA
DURATA: 99 mit.
REGIA: Max Mayer
INTERPRETI PRINCIPALI:
Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison
TRAMA
A 29 anni, dopo la morte del padre, Adam Raki è solo al mondo.
Appassionato di astronomia, lavora come ingegnere dedito allo sviluppo dell’elettronica di una fabbrica di giocattoli, e non ha rapporti sociali con alcuno eccetto Harlan, vecchio amico del padre. Un giorno, nel piccolo condominio di Manhattan nel quale vive da sempre, arriva Beth Buchwald, un’affascinante insegnante che sta cercando di iniziare una carriera nella letteratura per ragazzi. Ha appena terminato una relazione durata anni, ed è subito attratta da Adam che pur ricambiando interesse si comporta in maniera molto strana.
Beth supera le inevitabili titubanze e tra i due nasce una tenera amicizia che, col passare del tempo si trasformerà in amore. Adam le spiega che le singolarità del suo carattere hanno un nome: sindrome di Asperger, un disturbo caratterizzato da una leggera forma di autismo ad alta efficienza, che non compromette la vita lavorativa e la comunicazione verbale ma conferisce un’apparente mancanza di empatia e soprattutto una serie di difficoltà nell’interazione sociale con risvolti talvolta buffi e imbarazzanti..
ANNO: 2018
PAESE: Italia
DURATA: 92 mit.
REGIA: Francesco Falaschi
INTERPRETI PRINCIPALI:
Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza
TRAMA
Arturo è uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo.
I suoi problemi di controllo dell’aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna.
Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c’è Guido, un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo, alla pari, talvolta sbagliando. Ma di fronte alla “neurodiversità”, che non è inferiorità, del ragazzo, Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento e a ridefinirsi come persona. Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario – manifestazione che Arturo odia – si crea un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi.
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 113 mit.
REGIA: Stephen Chbosky
INTERPRETI PRINCIPALI:
Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin
TRAMA
August “Auggie” Pullman è bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale.
Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni.
Nonostante le preoccupazioni dei genitori, Auggie sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti degli studenti con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un supereroe, o piuttosto come un astronauta deciso a piantare la sua bandiera in un mondo distante e inesplorato..
ANNO: 2018
PAESE: Italia
DURATA: 94 mit.
REGIA: Paolo Sassanelli
INTERPRETI PRINCIPALI:
Francesco Colella, Paolo Sassanelli, Rian Gerritsen, Dagmar Lassander, Marit Nissen
TRAMA
Due amici un po’ naïf, Salvatore e Felice, in fuga da un paesino della Puglia, si ritrovano catapultati a Rotterdam e poi in Islanda.
Per la prima volta nella loro vita scoprono cosa significa sentirsi vivi e felici. Attraverso qualche disavventura e con l’aiuto della generosa e stravagante Anke, superano le proprie paure e inibizioni, costruendosi una seconda possibilità che gli è sempre stata negata. Scoprono la gioia di esistere, di provare e ricevere affetto e amore, in uno strano triangolo di relazioni tipiche di una famiglia moderna, bizzarra e rassicurante al tempo stesso.
ANNO: 2018
PAESE: USA
DURATA: 117 mit.
REGIA: Todd Haynes
INTERPRETI PRINCIPALI:
Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Michelle Williams, Julianne Moore, Jaden Michael
TRAMA
Ben e Rose sono due bambini sordi nati e vissuti in epoche diverse, più precisamente a distanza di cinquant’anni.
Li accomuna il desiderio di una vita diversa, migliore rispetto alla propria.
Rose abita nel New Jersey del 1927, tenuta isolata dai coetanei e dal resto del mondo da un padre eccessivamente protettivo, e sogna di incontrare una celebre attrice del cinema muto di cui raccoglie foto e ritagli di giornale in un album.
Ben abita nel Minnesota del 1977 e sogna di incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Le loro storie scorrono parallele, legate da una misteriosa connessione, finché una serie di coincidenze li farà incontrare nella magica cornice di New York, città che per entrambi rappresenta il simbolo di una rinascita, di una nuova vita.
ANNO: 2019
PAESE: Italia
DURATA: 94 mit.
REGIA: Eros Puglielli
INTERPRETI PRINCIPALI:
Luca Argentero, Galatea Ranzi, Fortunato Cerlino, Antonia Truppo, Gianluca Gobbi
TRAMA
Anselmo è un uomo molto speciale che, nonostante la sua età, vede la realtà con gli occhi di un bambino. Per lui ogni cosa intorno a sé ha i colori delle fiabe e i magici poteri dei supereroi.
Inoltre, Anselmo è cresciuto con una purezza infantile, che non gli permette di diffidare degli altri e, sebbene la vita gli mostri più volte come sa essere cruda e dura, l’uomo riesce anche nei momenti più difficili a mantenere la sua limpida e unica visione del mondo.
Abbandonato dal padre, che lui crede un supereroe, Copperman/Anselmo vive con la madre che a forza di ripetergli quanto sia “speciale”, se ne è convinto anche lei. Proprio come Forrest Gump, il protagonista ha conservato nel tempo una purezza infantile e il candore disarmante di chi non conosce la diffidenza.
ANNO: 2018
PAESE: Francia, Belgio
DURATA: 107 mit.
REGIA: Franck Dubosc
INTERPRETI PRINCIPALI:
Franck Dubosc, Alexandra Lamy, Elsa Zylberstein, Gérard Darmon, Caroline Anglade
TRAMA
Jocelyn mente tutto il tempo, ci prova tutto il tempo.
Con tutte. Bionde, rosse, brune, indigene, straniere, alte, piccine, il catalogo è infinito e disparato.
Appassionato corridore e playboy con azienda florida e Porsche fiammante, Jocelyn incontra Florence, una violinista con l’hobby del tennis costretta sulla sedia a rotelle. Un concorso di circostanze, affatto nobili e a cui proprio non riesce a sottrarsi, lo spingono a sedurla fingendosi paraplegico. Ma il sentimento che insorge improvvisamente per la donna complica le cose e rimanda (troppo) a lungo il momento della verità.
Colta e sensibile, Florence gli serve un rovescio, costringendolo all’errore e alla resa totale.
ANNO: 2017
PAESE: Italia
DURATA: 75 mit.
REGIA: Massimiliano Sbrolla
INTERPRETI PRINCIPALI:
Gianluca Nicoletti, Tommaso Nicoletti
TRAMA
Quando nasce Tommy suo padre non c’è. Per il suo lavoro di giornalista quel giorno sta a Sanremo per commentare il Festival della Canzone Italiana. Esattamente diciotto anni dopo, quella sera, padre e figlio si trovano assieme per festeggiare l’entrata di Tommy nell’età adulta e, per ironico paradosso, la sua “guarigione” dall’ autismo.
In Italia esistono solamente “bambini autistici”, ma quando diventano grandi cosa sono? Dove vanno? Che fanno?
Per dare risposte concrete a questa domanda padre e figlio partono per un viaggio che li porta in giro per tutta Italia a conoscere “gli altri”, ovvero gli autistici adulti come Tommy a cui non viene più riconosciuto il diritto a una vita sociale, quelli che ancora vivono in casa con i genitori, quelli che prima o poi saranno destinati a essere considerati solo in ragione di “una retta” che lo Stato paga a chi ha nel loro mantenimento in vita il suo business, dopo che sarà compiuto il loro inesorabile destino di finire in generiche strutture che tanto ricordano i più detestabili luoghi di segregazione del passato.
ANNO: 2018
PAESE: Italia
DURATA: 84 mit.
REGIA: Marco Renda
INTERPRETI PRINCIPALI:
Gaia Forte, Roberta Mattei, Mariano Rigillo, Nicolò Ernesto Alaimo, Camilla Rinaldi
TRAMA
Edhel è una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie “a punta”. Affronta il disagio chiudendosi in se stessa e cercando di evitare qualunque rapporto umano che non sia strettamente necessario. La scuola e i compagni, per lei, sono un incubo. L’unico posto in cui si sente felice è il maneggio in cui Caronte, il suo cavallo, la aspetta tutti i pomeriggi così come faceva con suo padre prima che morisse in un incidente di gara. Edhel vive con la madre Ginevra. Il rapporto tra le due è difficile e conflittuale. Ginevra preme perché la figlia si operi, correggendo quel difetto che la separa da una “normalità” convenzionale. Lo desidera per il bene della figlia, affinché possa essere felice come le sue coetanee. L’incontro con Silvano, il bizzarro bidello che inizia Edhel al mondo del fantasy, convince la ragazza della possibilità che quelle orecchie siano il chiaro segno della sua appartenenza alla nobile stirpe degli Elfi. Da quel momento in poi, Edhel inizierà a credere nella magia di poter essere finalmente se stessa.
ANNO: 2019
PAESE: Italia
DURATA: 101 mit.
REGIA: Stefano Cipani
INTERPRETI PRINCIPALI:
Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Gea Dall'Orto, Maria Vittoria Dallasta, Saul Nanni, Edoardo Pagliai, Gabriele Scopel, Victoria Perga Cerone, Elena Minichiello, Luca Morello, Antonio Uras, Andrea Timpanelli, Ivan Sanchez
TRAMA
Jack, fin da piccolo, ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti.
Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie.
Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti.Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che è davvero un supereroe.
ANNO: 2019
PAESE: Italia
DURATA: 97 mit.
REGIA: Gabriele Salvatores
INTERPRETI PRINCIPALI:
Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian
TRAMA
Vincent ha 16 anni d è affetto da una forma di autismo con il quale sua madre Elena si confronta da sempre.
Col tempo ad aiutare Elena nell'impresa è sopraggiunto suo marito Mario, che ha imparato a voler bene a Vincent come ad un figlio e l'ha adottato legalmente.
Ma quando sulla scena irrompe Willi, il padre naturale del ragazzo che ha abbandonato lui ed Elena alla notizia della gravidanza, quel poco di equilibrio che si era instaurato con un figlio gestibile a stento si rompe, e Vincent trova la via di fuga che cercava: si infila nel furgone di Willi, cantante da matrimoni e da balere soprannominato "il Modugno della Dalmazia", ora diretto verso una tournée nei Balcani.
ANNO: 2019
PAESE: USA
DURATA: 144 mit.
REGIA: Edward Norton
INTERPRETI PRINCIPALI:
Edward Norton, Willem Dafoe, Bruce Willis, Gugu Mbatha-Raw, Alec Baldwin, Bobby Cannavale, Cherry Jones
TRAMA
Lionel Essrog lavora presso il detective privato Frank Minna, che l’ha salvato da un orfanotrofio insieme ai suoi compagni dell’agenzia di investigazioni.
Lionel ha una memoria prodigiosa e una capacità estrema di collegare i puntini, qualità che, insieme ad una lealtà incrollabile, l’hanno reso molto caro al suo capo. Purtroppo però è anche affetto dalla sindrome di Tourette, che gli fa sentire nella testa la voce di uno spiritello anarchico che lo chiama Bailey e gli fa produrre suoni, versi e parolacce totalmente fuori controllo.
La frammentazione caotica che Lionel ha in testa fa il paio con il puzzle che dovrà affrontare quando Frank Minna verrà ucciso e lui dovrà scoprire il motivo e i mandanti di quell’omicidio: e al centro del puzzle troverà anche Laura, una bella attivista per i diritti della comunità afroamericana.