“Se volete che un figlio sia intelligente, leggetegli le favole; se desiderate che sia ancora più intelligente, continuate a leggergli favole.”
(Einstein)

Il Progetto

Le Fiabe e le Favole sono un genere che da sempre è del tutto coerente con il registro del parlato e dell’ascolto: trovano in questa modalità la migliore espressione e la più efficace delle possibilità di trasmissione.
La tradizione orale, in tutte le culture, ha da sempre contemplato leggende, miti, favole e fiabe per accompagnare la condivisione di tradizioni e il passaggio di consapevolezze e valori tra generazioni.
E lo stesso vale per le Filastrocche, gli Indovinelli e le Ninne Nanne.
Spesso i protagonisti sono diventati illustrazioni, anche famose.
Il canale video può mettere insieme tutte queste caratteristiche, rendendo la fruzione efficace e piacevole per i più piccoli (e non solo!).

Non dimentichiamo poi che per i bambini la reiterazione dell’ascolto delle fiabe è una delle caratteristiche connotanti della fruizione: che sia la stessa fiaba richiesta più e più volte ai genitori, prima di dormire, o che sia la stessa storia su YouTube messa in loop, quello che è certo è che i bimbi amano imparare le storie, ripeterle, rivivere le emozioni, prendere confidenza con i personaggi e decidere di rientrare ogni volta nel mondo fantastico in cui si sentono ogni volta più a loro agio.

Come raccontava Bruno Bettelheim nel suo famoso saggio “il mondo incantato”, le fiabe rappresentano per i bambini un mondo magico che accompagna alla scoperta di sé e della realtà che ci circonda, poiché parla all’inconscio e placa le ansie esistenziali.
“(…) le fiabe pongano il bambino di fronte ai principali problemi umani (il bisogno di essere amati, la sensazione di essere inadeguati, l’angoscia della separazione, la paura della morte ecc), esemplificando tutte le situazioni e incarnando il bene e il male in determinati personaggi, rendendo quindi distinto e chiaro ciò che nella realtà è frammischiato e confuso.
Esse esprimono in modo simbolico un conflitto interiore e poi suggeriscono come può essere risolto. In questo modo possono rincuorare il bambino e incoraggiare il suo sviluppo emotivo mentre, contemporaneamente, lo affascinano e divertono, stimolando la sua immaginazione
”.

Ecco perché la nostra piattaforma Scuola Channel dedica ai più piccoli un canale originale, “Bimbi Channel”, un mondo innovativo e autoriale con una vocazione pedagogica e di edutainment: trasmettere valori, divertire, permettere di esorcizzare le paure, dare una chiave di lettura della realtà grazie al potere dell’immaginazione e della proiezione.

Stanchi delle solite storie e favole? Grazie a Bimbi Channel i bimbi potranno ascoltare e vedere – con personaggi e disegni realizzati per loro e trasformati in video - fiabe, filastrocche, indovinelli e ninne nanne originali, adatte a occasioni della vita quotidiana in cui il racconto e i personaggi terranno loro compagnia, per trasformare l'ordinario in straordinario.

Ciascun video presenta la storia in tre modalità: testo e voce narrante, solo voce narrante, solo testo.
In questo modo chi non sa ancora leggere può ascoltare; per chi sa leggere i video possono invece diventare ottimi esercizi di lettura a voce alta o possono essere letti dai più grandi – nonni, genitori – diventano un’occasione per stare insieme.
Scopritele tutte!

CREDITS
Per Favole, Indovinelli e Filastrocche
Concept e Format: Kulta-Scuola Channel
Disegni: Marco Forcelloni
Testi: Gianluca Munari
Art Direction: Mirko Credito
Voce narrante: Sara Cianfriglia
Animazioni e montaggio: Marco Pezzati

Per Ninne Nanne
Concept e Format: Kulta-Scuola Channel
Disegni: Michela Muzzi
Testi e Musica: Alessio Caldano
Voce maschile: Alessio Caldano
Voce femminile: Paola Brisca
Art Direction: Mirko Credito
Animazioni e montaggio: Marco Pezzati

Favole e Filastrocche

Giona peso piuma

Siete pronti a conoscere Giona Pesopiuma? Vogliamo scommettere che non avete mai visto un bimbo così leggero! La favola di Giona Pesopiuma ci insegna che le difficoltà possono essere superate con l'inventiva e l'allegria. Gli imprevisti possono trasformarsi in sorprese inaspettate e il nostro cervello è più in gamba di quello che pensiamo.

I tre pinguini esploratori

La coloratissima favola in rima dei Pinguini Esploratori ci farà conoscere il freddo mondo di ghiaccio del polo sud. Una favola dove i nostri protagonisti conosceranno decine di pesci, uccelli e una luna così grande che più grande non si può.

La nuvola d'oro

La favola della Nuvola d'oro vi porterà in un mondo incantato dove il buio ha preso il posto della luce. La favola insegnerà ai bambini l'importanza dell'altruismo e il rispetto per il sole fonte di calore, luce ed energia.

Lollycat

La gattina Lollycat ha perso le micette, sei pronto ad aiutarla nella sua ricerca? I disegni colorati e gli indizi stimoleranno i bambini ad arrivare alla conclusione di questo "giallo" a lieto fine.

Il gatto montagna

Questa favola farà osservare ai bambini le cose da una diversa prospettiva e mostrerà loro il significato della parola "accoglienza" La favola del gatto montagna insegnerà loro che non bisogna fidarsi delle apparenze e che una mente curiosa e priva di pregiudizi aiuta a conoscere e accettare quello che in principio ci sembra "diverso".

The monster horror show

I mostri ti fanno paura? Di certo con questi riderai! Queste strane creature lavorano in un teatro dove si esibiscono con i loro bizzarri numeri! Le filastrocche in rima illustrano le storie di questi mostri pasticcioni: non sappiamo se sono veri artisti, di sicuro sono grandi comici.

Indovinelli

Ninne Nanne